Annual Report 2009

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Analisi dei 6 mesi di attività tra luglio e dicembre 2009: definizione dei servizi ricevuti in affidamento, (in house providing), dal Comune di Avellino, andamenti dei dati di incasso per la gestione della sosta, illustrazione dei dati di bilancio, Bilancio provvisorio 2009, proposta modifica dello Statuto Sociale per l'affidamento di nuovi servizi e l'estensione di quelli affidati, finalizzati al piano di crescita dell'Azienda.

Organico impiegato nel secondo semestre 2009 (33 dipendenti):

  • 7 addetti alla gestione dell’azienda, (back-office e front-office);
  • 14 addetti nella qualità di ausiliari del traffico;
  • 12 addetti per la custodia di edifici pubblici.

 

 

Custodia e sorveglianza edifici pubblici e parchi
Casina del Principe

 

 

Andamento incassi Gestione Sosta 2009

Mese

Incasso k€

Gennaio

70

Febbraio

52

Marzo

44

Aprile

57

Maggio

47

Giugno

50

Luglio

73

Agosto

75

Settembre

121

Ottobre

122

Novembre

122

Dicembre

130

 

 

 

 

 

Infrazioni sosta anno 2009
9485 avvisi di infrazione 2° semestre 2009

Da luglio a dicembre 2009 si è verificato un graduale ma significativo calo del numero mensile di avvisi di infrazione (circa il 44% in meno confrontando dicembre con luglio) - indicativo dell'efficacia del servizio svolto dagli Ausiliari del Traffico impegnati nella gestione della sosta.

Nello stesso periodo è raddoppiata la media di incassi mensili in rapporto all'andamento del primo trimestre.

 

 

 

Piano di Sviluppo per il 2010

ACS ha necessità di un “Oggetto Sociale“ più ampio e articolato di quello attuale che comprenda l’intero spettro dei servizi associati alle aree di competenza su cui può operare:

  • Ampliamento dei servizi, attualmente gestiti, nella macroarea della Mobilità: gestione sosta “a raso”, sosta in strutture chiuse di proprietà del Comune, segnaletica, studio e attuazione di un unico modello per la gestione della sosta residenti e non residenti.
  • Servizi in altre macroaree, oltre quella della Mobilità, quali:
    • Gestione Ambiente;
    • Gestione Patrimoniale;
    • Servizi Sociali;

 

Azienda Città Servizi srl, (ACS), è divenuta completamente operativa a partire dal 6 luglio 2009, pertanto, quanto illustrato in questa sezione è riferibile a circa 6 mesi di attività:

  • Informatizzazione dei servizi amministrativi, studio "Piano di Sosta”, organizzazione "front-office" utenze sosta e permessi residenti, creazione applicazione front-end in tecnologia WEB;
  • avviamento dei servizi ricevuti in affidamento dal Comune di Avellino:
    • custodia e sorveglianza edifici pubblici
      attività molto esigua dato l’alto numero di strutture ancora cantierizzate;
    • segnaletica e piccola manutenzione
      segnaletica orizzontale e verticale stalli per la sosta breve, piccola manutenzione e ordinanze;
    • gestione della sosta nell'area urbana del Comune di Avellino
      1285 stalli di sosta, strisce blu, prevalentemente dislocati nel centro della città.

Custodia e Sorveglianza edifici pubblici

  • Il servizio è stato svolto con continuità alla “Casina del Principe”, “Chiesa del Carmine”, “Victor Hugo”, oggetto, nel corso del 2009, di numerose manifestazioni socio-culturali;
  • nel periodo estivo il personale è stato impiegato, anche nei giorni festivi, presso la “Villa Comunale” ed i giardini pubblici dell’ex “Distretto Militare” di via Cristoforo Colombo.

Segnaletica e piccola manutenzione

  • segnaletica orizzontale e verticale per la manutenzione e/o allestimento di nuovi stalli di sosta;
  • ordinanze;
  • supporto alla piccola manutenzione.

Gestione della sosta nel Comune di Avellino

Proventi sosta 2009
Incassi 2° semestre 2009: 644.000 €
  • Tra i servizi svolti è quello meglio definito e suscettibile di approfondimenti atti oltre che a migliorarlo, anche e soprattutto ad inquadrarlo nel tema dello sviluppo di un modello di “Mobilità Sostenibile” della città di Avellino.
  • Nel mese di Luglio 2009 si è svolta un’attività preliminare di informazione dell’utenza: volantini di sensibilizzazione all’osservanza delle regole e pagamento della sosta, venivano apposti sul parabrezza delle autovetture.
  • Nei mesi successivi si è provveduto a monitorare con continuità l’osservanza delle regole e sanzionare comportamenti difformi.

Dati di Bilancio

Nelle tabelle di seguito vengono riportati i dati aggregati relativi ai COSTI, RICAVI, e PROFITTI E PERDITE per singolo centro di costo/ricavo estrapolati dal Bilancio previsionale per il 2009 di ACS.

Costi anno 2009 - in migliaia di €

Sosta

Custodia e Pulizia

Segnaletica

Totale

Costi anno 2009 per centro di costo/ricavo

294

227

59

580

COSTI = COSTI DIRETTI + COSTI INDIRETTI

 

Ricavi anno 2009 - in migliaia di €

Sosta

Custodia e Pulizia

Segnaletica

Totale

Ricavi anno 2009 per centro di costo/ricavo

312

207

66

585

 

Profitti e Perdite anno 2009 - in migliaia di €

Sosta

Custodia e Pulizia

Segnaletica

Totale

Profitti e Perdite anno 2009 per centro di costo/ricavo

+18

-20

+7

+5

PROFITTI E PERDITE = RICAVI - COSTI

 

Obiettivi di crescita

Mobilità

  • gestione dei parcheggi “a raso” lungo le strade, le aree pubbliche, e multipiano;
  • supporto agli uffici comunali, nella pianificazione, progettazione, costruzione, gestione e vigilanza delle soste sia in struttura che su strada, nonché dei parcheggi;
  • gestione diretta degli incassi e trasferimento al comune del maggior guadagno, gestione delle multe, collegamento P.R.A. per identificazione proprietà, formazione ruoli, spedizione notifica, ecc., con funzione di agente contabile ai sensi degli artt. 93 e 233 del T.U.E.L.

Gestione Ambiente

  • gestione di spazi ed aree verdi, con servizi di pulizia e igiene ambientale, telecontrollo, ricreazione, sport, e ristoro;
  • servizi volti a garantire la funzionalità degli edifici pubblici, nonché il supporto all’operatività delle attività svolte negli edifici pubblici, come: “reception”, centralino, biglietteria, vigilanza, custodia, pulizia, ecc.;
  • servizi di pulizia degli spazi verdi, parchi pubblici, e proprietà del Comune sull’intero territorio comunale;
  • gestione del servizio di controllo degli impianti di riscaldamento.

Gestione Patrimonio

  • gestione servizi tributari riguardanti l’accertamento e la riscossione, anche diretta, dei tributi comunali, in particolare: pubblicità, affissioni, TOSAP, TARSU;
  • gestione dell’archivio storico e di tutti gli archivi comunali, con dematerializzazione dei documenti.

Servizi Sociali

  • servizi sociali ai disabili;
  • servizi di scuola bus.

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